Soluzione per cedimenti fondali: i micropali pressoinfissi.

 In Non categorizzato, Suggerimenti

Una soluzione sicura per risolvere cedimenti fondali e del terreno?

I micropali pressoinfissi!

L’ Italia è un piccolo paese, ma geologicamente complesso e densamente urbanizzato. In Italia si possono trovare edifici di diversi periodi storici in ogni zona del territorio, che come detto precedentemente possiede una varietà e complessità geologica non indifferente. La qualità del terreno su cui si edifica è variabile e non sempre idonea, perciò si riscontrano cedimenti e movimenti delle fondazioni legati a problematiche del terreno. I cedimenti possono essere anche legati a errori di calcolo in fase progettuale o errori in fase di costruzione. Concentrandoci sui cedimenti provocati da un terreno non idoneo alla costruzione, si nota come questi cedimenti interessino edifici datati, storici ma anche recenti e si manifestino esteriormente sotto forma di crepe e fratture nei muri. Questi elementi non sono altro che discontinuità nei materiali, createsi per variazioni nello stato tensionale. Ciò avviene molto frequentemente quando le strutture trasmettono carichi elevati al terreno, ma anche quando, pur in presenza di carichi limitati, i terreni di fondazione presentano scadenti caratteristiche meccaniche. Le caratteristiche meccaniche possono variare per diverse cause ambientali come:

  • Il fenomeno di disidratazione e perdita di umidità del terreno che colpisce soprattutto i terreni argillosi. Questo fenomeno si verifica solitamente a seguito della stagione secca estiva. L’acqua contenuta nei pori del terreno, ritirandosi, determina la presenza di vuoti, i quali possono essere compressi per effetto del carico della struttura, determinando così un possibile abbassamento o cedimento della struttura.
  • Lo stress causato dalla pressione idrostatica dell’acqua nel terreno che varia stagionalmente con l’oscillazione della quota falda.
  • Il dilavamento superficiale dovuto ad eventi atmosferici.
  • Ristagno di acqua al disotto delle fondamenta, in grado di alterare il calcestruzzo, indebolendolo e mutando così le sue proprietà.
  • Movimenti franosi superficiali, che interessano direttamente la struttura o si verificano nelle vicinanze della struttura, determinano cambiamenti nello stato tensionale del terreno.
  • Attività sismica.
  • Le azioni da stress causate da costruzione di corpi adiacenti, carico di terra nelle vicinanze.

Per risolvere problemi dovuti al cedimento delle fondazioni esistono diverse tecnologie. La tecnologia dei micropali presso-infissi permette di intervenire in modo poco invasivo, non alterando l’edificio, preservandolo e riportandolo in una condizione di sicurezza ed equilibrio. Un altro punto di forza di questa tecnologia è la grande adattabilità e versatilità del sistema che permette di creare una soluzione, indipendentemente dalla causa provocatrice dei problemi. La soluzione trovata inoltre perdura nel tempo, infatti installando i pali presso-infissi a profondità più elevate su orizzonti più resistenti, si bypassano le condizioni mutevoli, intrinseche degli strati più superficiali del terreno/suolo (umidità-quota falda etc.). I pali, essendo in acciaio, sono inoltre resistenti agli agenti chimici alteranti presenti normalmente nel terreno.

Un altro punto forte di questa tecnologia è il fatto che i micropali presso-infissi siano installati e fissati da un operatore “manualmente”, permettendo quindi il controllo delle condizioni durante l’installazione e l’eventuale correzione in caso dell’insorgere di problemi. L’operatore umano potrebbe essere considerato anche un punto debole perché la discrezionalità dell’operatore varia, ma non può essere sostituito da un macchinario in quanto si perderebbe la sensibilità necessaria ad affrontare la varietà di problemi della realtà rispetto alla teoria.

I Pali Precaricati di SYStab rappresentano l’evoluzione più avanzata di questo tipo di micropali. Permettono di mantenere tutti i vantaggi della tecnologia sopra descritta e minimizzare l’invasività ed i costi.

Effettuiamo predimensionamenti, verifiche di fattibilità e preventivi gratuiti in tutta Italia.

Contattaci!

Post recenti
terreno argilloso - SYStab
Inviaci un messaggio.
Sarai ricontattato entro 24 ore.