Le crepe nei muri spesso sono provocate da dissesti del terreno su cui l’edificio poggia, che muovendosi spinge l’edificio ad assestarsi producendo delle tensioni a carico delle murature, i cui materiali vengono messi alla prova producendo la classiche lesioni nei muri.

I cedimenti possono essere provocati da numerose cause, legate anche ai cambiamenti climatici, le piogge intense, i dissesti idrogeologici, il traffico veicolare intenso e pesante, danni alle reti idriche che provocano dilavamenti e le anomale variazioni nel livello delle falde acquifere.

Le resine espandenti sono una delle metodologie meno invasive in assoluto per consolidare le fondamenta compromesse degli edifici.

Consolidamento delle fondamenta con resine espandenti

Il consolidamento delle fondazioni con resine espandenti è la tecnologia meno invasiva in assoluto per consolidare il nodo terreno fondazione, e di conseguenza per correggere il dissesto alla base della formazione delle crepe. Sebbene in Italia non sia tra le metodologie più note, costituisce una tecnologia decisamente apprezzata all’estero siccome permette di sollevare e recuperare i pavimenti e le fondazioni sottoposti a cedimenti, in assenza di materiali di risulta e senza produrre sollecitazioni dannose a carico degli edifici.

Le resine chimiche espandenti sono utilizzate per migliorare e accrescere la sicurezza di edifici pubblici e privati, industriali e storici, le resine espandenti per fondazioni sono ideali per:

  • il recupero di edifici interessati da cedimenti differenziali delle fondazioni (in particolare quelli legati a presenza di terreni argillosi sensibili alle variazioni di umidità);
  • il riempimento di cavità sotterranee
  • la stabilizzazione e il sollevamento di pavimentazioni (industriali e non)
  • l’incremento delle caratteristiche geomeccaniche dei terreni in vista di sopraelevazioni, incrementi di carico in genere e adeguamenti sismici.

Le resine espandenti vengono iniettate nel terreno mediante delle piccole cannule collocate dentro fori dal diametro di circa 25 mm.

Le resine verranno fatte penetrare fino ai punti dove sono presenti della cavità e tramite il “rigonfiamento” dovuto alla reazione chimica, eseguiranno un costipamento utile a colmare gli spazi vuoti anche microscopici.

Queste vengono fatte penetrare fino ai punti dove sono presenti della cavità e portate a gonfiarsi per colmare gli spazi vuoti.

L’intervento di consolidamento con resine espandenti permette mediamente di incrementare i carichi di sicurezza di una percentuale pari tra il 35 e il 68% e di ridurre i cedimenti del terreno trattati in una percentuale tra il 30 e il 75%.

Resine espandenti: i vantaggi per il consolidamento delle fondazioni

sez3

  • costi generalmente inferiori ad altri tipi di procedure di consolidamento
  • ridotti tempi di esecuzione
  • assenza di materiali di risulta
  • scarsa invasività (cantiere a impatto zero)
  • nessuna vibrazione prodotta sul terreno
  • possibilità di eseguire interventi mirati e localizzati senza effetti collaterali
  • possibilità di consolidare terreni di varia natura e operare in diverse condizioni geotecniche
  • possibilità di monitorare continuamente gli effetti dell’iniezione sulla sovrastruttura
  • possibilità di applicare questa tecnologia, ove necessario, assieme all’inserimento dei micropali

Scarica la nuova brochure resine di SYStab!

Consolidamento delle fondazioni con resine espandenti

Resine espandenti biocompatibiliSYStab, società con anni di esperienza nel consolidamento delle fondazioni, utilizza un sistema esclusivo basato sull’iniezione nel terreno di resine biocompatibili fortemente espansive, all’interfaccia con la fondazione.

Le resine chimiche biocompatibili, grazie alla loro composizione, permettono così di ottenere:

  • il riempimento di vuoti e cavità (ad esempio dovuti a dilavamento o essiccamento/ritiro di terreni argillosi)
  • la compattazione del terreno con incremento della resistenza meccanica
  • l’impermeabilizzazione e separazione dall’acqua
  • la riattivazione della fondazione, la tecnica attiva infatti è in grado di ripristinare il corretto è completo appoggio della superficie fondale sul terreno favorendo una distribuzione dei carichi omogenea.

L’iniezione e il consolidamento con resine espandenti a lenta espansione (tempi di reazione superiori al minuto) avviene mediante esecuzione di piccoli fori (dal diametro massimo 25mm).

Le resine impiegate sono ecocompatibili e pertanto rispettose dell’ambiente, e vengono iniettate sotto il pieno controllo degli operatori.

Le resine attraversano tutta la fondazione, fino al piano di appoggio, all’interno del quale viene predisposto il tubicino di iniezione. Inoltre, l’azione espandente della resina consente la sua diffusione nel terreno con un raggio di azione consolidante, per le georesine SYStab, mediamente di 1,5 m.

Tutta la fase d’iniezione è poi seguita dal Tecnico Operativo Specializzato SYStab che mantiene costantemente la struttura sottoposta a monitoraggio con livelli laser, per la verifica delle controspinte e dei sollevamenti bilanciati che la tecnica attiva può produrre.

Vantaggi iniezione resine espandenti Systab

Consolidamento fondazioni: costi

Quali sono i costi da sostenere per gli interventi di consolidamento delle fondazioni?

Le resine biochimiche ecocompatibili sono una delle metodologie più convenienti da un punto di vista del rapporto qualità/prezzo. Tuttavia non sempre rappresentano il metodo più indicato per consolidare le fondamenta. Nel caso di dissesti più gravi può rivelarsi più appropriato trattare il problema con altre metodologie, ad esempio attraverso l’inserimento di micropali precaricati pressoinfissi, oppure avvalersi di entrambe le metodologie insieme.

In ogni caso, la pratica migliore consiste nel rivolgersi a esperti geostrutturisti come i professionisti di Systab che si occuperanno di analizzare il quadro fessurativo per appurare la portata del dissesto e la sua evoluzione nel tempo, e di decidere come intervenire per produrre gli effetti migliori e più duraturi.

Se vuoi valutare i costi del consolidamento delle fondazioni con resine espandenti, contattaci ora per richiedere un preventivo gratuito e senza impegno. Siamo pronti ad aiutarci!

RIDARE SICUREZZA ALLA VOSTRA CASA E’ IL NOSTRO OBIETTIVO.

Inviaci un messaggio.
Sarai ricontattato entro 24 ore.