Consolidamento fondazioni in muratura

 In Consolidamento fondazioni

Il consolidamento di fondazioni in muratura è un aspetto da tenere in considerazione quando si tratta di edifici datati.
Buona parte del patrimonio edilizio del nostro paese è costruito in laterizio e spesso negli edifici più vecchi anche le fondazioni sono in muratura, con o senza allargamenti alla base.

Ovviamente si tratta di fabbricati che in presenza di dissesti e cedimenti del terreno, mal sopportano distorsioni angolari e manifestano lesioni e crepe nei muri importanti anche in presenza di movimenti modesti.

Consolidamento delle fondazioni in muratura

Una volta eseguita una corretta fase diagnostica, per il consolidamento di fondazioni in muratura possono essere applicate varie soluzioni:

  • Iniezioni di resine espandenti per migliorare il terreno alla base della struttura – in questo caso l’esecuzione di opere di sottofondazione non è quasi mai indispensabile, anche se talora può essere consigliabile, si tratta di un intervento che viene quasi sempre applicato in modo mirato, intervenendo solo nella parte di edificio interessata dal cedimento, visto che lo scopo è semplicemente quello di aumentare la resistenza del sottosuolo dove ce né bisogno ed omogenizzarla con la porzione stabile.
  • Lavori di micropalificazione che trasmettano i carichi della casa a strati di terreno profondi e stabili. In questo caso è fondamentale eseguire un corretto collegamento del palo alla struttura che non sempre nel caso di murature è banale, in quanto è necessariamente influenzato dalla qualità della muratura stessa e dal suo spessore.
    Il nostro consiglio è quello di realizzare cordoli in c.a. opportunamente solidarizzati con la muratura oppure di eseguire cordonature metalliche continue, nel caso di impiego di pali in acciaio, in entrambi i casi il tutto va dimensionato dallo strutturista in funzione dei carichi in gioco.

consolidamento-fondazioni-in-muratura-1

Le tecnologie SYSTAB rappresentano anche per questo tipo di strutture una gamma di valide soluzioni che vanno ovviamente studiate e personalizzate caso per caso.

Cristian Setti
Geologo

Post suggeriti
Preventivo consolidamento fondazioni
Inviaci un messaggio.
Sarai ricontattato entro 24 ore.