Pali avvitati ELIKA di SYStab

 In Micropali pressoinfissi

logo ELIKA

I pali avvitati Elika di Systab sono micropali ad elica discontinua e costituiscono un sistema molto intuitivo per consolidare realizzando fondazioni profonde, sia per edifici recenti che più antichi.

Cosa sono i pali Elika per il consolidamento delle fondazioni?

I micropali Elika sono pali costruiti in acciaio alto resistenziale e provvisti di eliche discontinue dal diametro tra i 300 e i 350 mm. Questi pali sono molto apprezzati siccome possono unire i vantaggi di una tecnica attiva con quelli della micropalificazione profonda.

I micropali avvitati Elika sono consigliati in quei casi in cui i pali tradizionali non si dimostrano utili a donare stabilità alle fondazioni profonde in tempi brevi.

Si tratta di pali modulari in acciaio che vengono infissi nel terreno per avvitamento tramite una batteria di moduli senza ricorrere a estrazione di terreno.

Passo e forma delle eliche sono studiati per non disturbare il terreno in fase di infissione e per garantire portate elevate anche in presenza di terreni molto scadenti e compressibili (come nel caso dei depositi alluvionali recenti della bassa pianura padana).

La lunghezza dei micropali varia a seconda delle caratteristiche del terreno e del carico – azioni a cui sono sottoposti.

I pali inoltre possono essere svitati e rimossi dal terreno, dimostrandosi quindi una tecnologia molto indicata anche per le strutture temporanee e obbligatoriamente rimovibili.

Consolidamento delle fondamenta con micropali Elika – Come avviene

I pali vengono avvitati sfruttando la coppia trasmessa da un motore idraulico installato su macchina operatrice compatta. Una volta avvitato il palo fino alla profondità di progetto, il collegamento palo – struttura può avvenire con piastre in acciaio. Sulla piastra in acciaio collegata mediante tassellatura alla fondazione da consolidare, viene impostato il martinetto idraulico. Il palo viene quindi precaricato con carico superiore a quello di esercizio e collegato alla piastra con bulloni ad alta resistenza. Naturalmente questo fissaggio finale avviene con il martinetto ancora in carico, garantendo un immediato sostegno alla struttura e, se essa lo consente, anche il sollevamento per il recupero del cedimento.

Il collegamento tra palo e struttura avviene quindi in maniera meccanica senza dare adito a errori.

Consolidamento delle fondazioni con pali Elika – I vantaggi

Il sistema di consolidamento delle fondazioni applicato dai micropali Elika è molto diffuso nei paesi anglosassoni in quanto ha indubbi vantaggi:

  • impatto del cantiere ridotto
  • possibilità di sollevare la struttura per recuperare il cedimento subito se essa lo consente
  • possibilità di precaricare ciascun palo per evitare assestamenti prolungati e non prevedibili
  • tempi di realizzazione rapidi
  • le fasi di infissione non producono materiali di risulta
  • la portata di ogni singolo palo viene collaudata
  • l’infissione non produce vibrazioni dannose.

Impiego di ELIKA per nuove costruzioni e altre caratteristiche interessanti

Il micropalo ad elica discontinua proposto da SYStab può essere impiegato anche per realizzare nuove fondazioni profonde.

Il sistema impiegato per nuove costruzioni è particolarmente utile quando:

  • devo operare in tempi rapidi
  • lavoro in adiacenza ad altre strutture e non voglio trasmettere sollecitazioni dannose
  • mi interessa un cantiere a secco senza impiego di cementi
  • opero all’interno di attività produttive
  • devo realizzare strutture metalliche
  • ho necessità di progettare strutture temporanee e completamente rimovibili (infatti il palo può essere completamente rimosso semplicemente svitandolo dal terreno)
  • il palo si presta facilmente all’esecuzione di prove di carico in modalità semplificata.

Va inoltre evidenziato che questo tipo di palo lavora anche a trazione e quindi può essere teoricamente impiegato anche con funzione di tirante.

 

pali ad elica discontinua

 

Post suggeriti
Consolidamento fondazioni con micropali precaricaticonsolidamento fondazioni con pali elica
Inviaci un messaggio.
Sarai ricontattato entro 24 ore.