PROBLEMATICA

Il consolidamento delle fondazioni  con iniezione di resine espandenti di un casale sulle colline di San Gimignano si è reso necessario a causa di numerose crepe apparse su una porzione limitata dell’edificio che già in passato era stato oggetto di consolidamenti nelle altre parti dell’immobile.  Il cedimento è stato probabilmente determinato dall’ultima stagione siccitosa che ha provocato il ritiro dei terreni argillosi ed il conseguente abbassamento di alcune zone particolarmente caricate del fabbricato.

SOLUZIONE E DESCRIZIONE INTERVENTO

Vista la necessità di intervenire in tempi rapidi il Tecnico di fiducia della Committenza, Architetto Crocchiola, ha preferito una soluzione che non comportasse scavi e demolizioni, optando per un consolidamento fondazioni con resine espandenti SYSTAB. Il metodo Systab  consiste nell’impiegare resine a densità  differenziata in funzione delle caratteristiche del terreno e dei carichi in gioco. L’intervento è stato esteso alla sola zona interessata dai cedimenti, eseguendo una serie di indagini penetrometriche pre e post iniezione per verificare:

  • il riempimento dei vuoti;
  • il miglioramento ottenuto in termini di riduzione della compressibilità del terreno;
  • l’aumento della resistenza al taglio del terreno di fondazione;
  • riattivazione della fondazione ed impermeabilizzazione.

La problematica descritta è molto frequente in Toscana in particolare nella fascia collinare, in cui sono frequenti terreni argillosi sensibili e particolarmente attivi nei primi strati superficiali.

TEMPISTICHE E VANTAGGI RISPETTO A TECNICHE TRADIZIONALI

Il lavoro è stato completato in 1 giorno lavorativo mediante l’esecuzione di fori di diametro 25 mm e senza alcuno scavo, demolizione né altre opere accessorie. La garanzia è data dall’esperienza dei Tecnici SYSTAB che dal 2000 si occupano di consolidamenti con iniezioni di resine espandenti anche a San Gimignano!

 

Contattaci per maggiori informazioni su questa Case History

Il tuo nome (richiesto)

La tua email (richiesto)

Provincia

Il Tuo Telefono (richiesto)

Il tuo messaggio

Accetto la legge sulla privacy

Desidero iscrivermi alla vostra newsletter