Consolidamento fondazioni con micropali

 In Micropali pressoinfissi

Il consolidamento delle fondazioni con i micropali è uno dei metodi più utilizzati in Italia per il recupero dei cedimenti fondali e rappresenta per molti tecnici il sistema in assoluto più sicuro e definitivo di porre fine al problema di ogni dissesto che in qualche modo riguarda le fondazioni e i terreni. 

Però non c’è rosa senza spine! Infatti srichiedono cantieri perlopiù lunghi e invasivi con necessità di impiegare sonde, estrarre terreno, uso fanghi ed esecuzione iniezioni di malte cementizie in pressione!

La tecnologia proposta da SYSTAB però riesce ad ovviare a molti di questi problemi.

Consolidamento delle fondazioni con micropali: in che cosa consiste?

Si tratta infatti di un cantiere asciutto, basato su una lavorazione meccanica che mediamente viene eseguito in tre giorni lavorativi. Sto parlando di un consolidamento fondazioni con micropali modulari di diametro variabile tra 76 e 114 mm, spessore standard di 8mm, infissi nel terreno a pressione con appositi martinetti idraulici che oltre a compattare il terreno durante l’infissione, traferiscono il peso della casa verso strati profondi senza necessità di fanghi e senza produrre vibrazioni e terra di risulta. Inoltre questo metodo di palificazione può essere facilmente usato anche su muri portanti interni e in piani interrati o in zone di difficile accesso, visto che tutta l’attrezzatura può essere trasportata a mano.

Invito tutti a dedicare qualche minuto alla visione del nuovo video su https://www.systab.it/pali-precaricati-systab/ che mostra in dettaglio tutte le fasi di esecuzione del cantiere.

Naturalmente anche questa tecnologia ha un preciso campo di applicazione e perciò occorre svolgere innanzitutto una analisi preliminare del dissesto, compresa indagine geologica, per poter valutare la fattibilità dell’intervento di consolidamento con micropali SYSTAB e i suoi costi.
Gli ingegneri ed i geologi della nostra rete sono disponibili ad assistervi in questa fase senza alcun impegno e su tutto il territorio nazionale.

Per maggiori informazioni o per prenotare un sopralluogo senza impegno, non esitate a inviarci una richiesta tramite il form contatti.

Cristian Setti
Geologo

Post suggeriti
consolidamento fondazioni con pali elica
Inviaci un messaggio.
Sarai ricontattato entro 24 ore.