Risoluzione cedimenti come fare?

 In Suggerimenti

La risoluzione cedimenti delle fondazioni è un tema che nell’ultimo anno è stato di grandissimo interesse. Infatti l’annata 2017 è stata una delle più siccitose che si ricordino e questa siccità ha portato molte problematiche di cedimento di terreni argillosi e di fondazioni superficiali che hanno risentito per l’appunto del ritiro volumetrico delle argille.

Brevemente, quali sono i cedimenti che devono preoccupare e quali sono i fattori determinanti per individuare una risoluzione del problema cedimenti? Innanzitutto parliamo di cedimenti delle fondazioni conseguenti a cedimenti del terreno su cui le fondamenta insistono. Nella stragrande maggioranza dei casi non si verifica una rottura del terreno e nemmeno delle fondazioni ma solamente una deformazione con distorsioni tali da produrre il classico sintomo che allarma tutti i proprietari di case: le crepe nei muri! Sono proprio le crepe il campanello d’allarme che deve indurre a considerare il problema e cercare al più presto una soluzione. Le lesioni che si producono sulla struttura non devono essere nascoste ma bensì analizzate e monitorate. L’analisi ci serve per comprendere il cinematismo ossia il movimento che ha portato la struttura a deformarsi e di conseguenza individuare la causa o più spesso le possibili cause del problema. Il monitoraggio invece è fondamentale per capire se il problema si è assestato o se invece è in evoluzione e quindi in progressione più o meno rapida. Quest’ultimo fattore è quello a mio avviso più importante per decidere se intervenire con un consolidamento delle fondazioni d’urgenza!

Chi approda su questa pagina probabilmente sta cercando consigli su come comportarsi per risolvere un problema di cedimenti, credo che il consiglio migliore sia non perdere tempo e affidarsi a professionisti del settore, Ingegneri e Geologi in particolare possono impostare una analisi del problema e una eventuale campagna di indagini finalizzata a proporre il miglior intervento di consolidamento se questo è necessario. Systab mette a disposizione la propria rete di Tecnici per sopralluoghi e valutazioni gratuite su tutto il territorio nazionale.

Cristian Setti

Geologo

 

Post recenti
crepe nei muri