Cedimento fondazioni lesioni che compaiono nei muri

 In Crepe nei muri

Cedimento fondazioni = lesioni  e crepe nei muri! Un’equazione particolarmente fastidiosa per chi si trova ad affrontarla sulla propria pelle…o meglio sulla propria casa.

Quando si cominciano a notare crepe e fessurazioni nelle murature di casa la prima cosa che si chiede è: COSA STA SUCCEDENDO?

Si pensa magari al terremoto, se siamo in zona sismica con scosse recenti, o a problemi strutturali, se abbiamo fatto lavori da poco, o magari li ha fatti il nostro confinante. Spesso invece il problema viene proprio dalla base e in particolare dal terreno di fondazione su cui la nostra casa è costruita. Ad alcuni potrà sembrare strano ma anche dopo molti anni dalla costruzione una casa può manifestare un cedimento delle fondazioni e conseguenti lesioni sui muri. Non si tratta di assestamento, che avviene in realtà nei primi tempi dopo la costruzione o dopo una ristrutturazione che interessa le strutture, ma piuttosto di condizioni del terreno che si sono modificate per via di agenti esterni. Ma quali sono questi agenti esterni?

Le cause di un cedimento delle fondazioni che causa lesioni su pavimenti e muratore possono essere molteplici e spesso agiscono congiuntamente due o più cause!

Ad esempio fattori scatenanti possono essere:

  • variazioni del livello di falda acquifera (dovuti a periodi siccitosi o emungimenti da attività produttive)
  • infiltrazioni d’acqua (perdite della rete idrica o fognaria o ancora banalmente da un pluviale)
  • scavi nelle vicinanze
  • vibrazioni dovute al traffico pesante
  • sovraccarichi eccessivi (macchinari, sopraelevazioni etc…)

e tante altre.

Quando si notano lesioni sui muri, specie se sono passanti, quindi visibili da parte a parte del muro, è fondamentale sentire il parere di un tecnico esperto. Infatti un tecnico sarà in grado di capire se tali lesioni sono dovute a un cedimento del terreno e delle fondazioni oppure riconducibili ad altre cause. Una volta inquadrato il problema si potrà procedere in vari modi che vanno dal semplice monitoraggio alla progettazione ed esecuzione di un intervento di consolidamento delle fondazioni.

SYStab mette a disposizione uno staff di tecnici, geologi e ingegneri che possono eseguire sopralluoghi e preventivi gratuiti in tutta Italia. In nostri tecnici sono in grado di analizzare il quadro fessurativo. Possono darvi rapidamente un parere sul dissesto e, se necessario, fornire una proposta di intervento con un preventivo non impegnativo.

Cristian Setti

Geologo

Post suggeriti
Consolidamento terreno argilloso SYStab
Inviaci un messaggio.
Sarai ricontattato entro 24 ore.