Problemi fondazioni: cosa comportano e come intervenire

 In Suggerimenti

Problemi fondazioni? quali sono i sintomi che accompagnano questo dissesto e quali conseguenze si possono avere sulle nostre case?

Il sintomo principale è la comparsa delle crepe nei muri. Va detto che non tutte le crepe sono correlabili a problemi delle fondazioni, ma sicuramente sono un segnale spesso inequivocabile del cedimento. Infatti l’abbassamento di una parte della struttura, dovuto a cedimento del terreno e conseguentemente delle fondazioni, comporta delle distorsioni che oltre un certo limite (variabile in funzione della tipologia costruttiva del fabbricato) provoca la rottura dei materiali e quindi la comparsa di fessurazioni.

Vediamo di seguito qualche esempio:

Le crepe oltre a essere un sintomo consentono al tecnico esperto di comprendere il cinematismo che le ha provocate. Questo è fondamentale in quanto è il primo passo per individuare:

  • zona interessata dal cedimento
  • possibili cause che hanno causato il dissesto
  • possibili indagini geologiche o strutturali
  • possibili interventi di consolidamento del terreno e delle fondazioni.

Il primo punto è quindi eseguire un corretto esame e una corretta interpretazione del quadro fessurativo. Ciò non è l’unico elemento però di cui tenere conto infatti anche altri fattori possono darci indicazioni importanti per capire il fenomeno, tra le principali citerei :

  • analisi delle tempistiche con cui il problema si è manifestato
  • possibili variazioni della condizione di stabilità (ad esempio interventi e modifiche strutturali operati sull’immobile o sugli immobili confinanti)
  • presenza di cause esterne di qualsiasi tipo (traffico pesante, alberi ad alto fusto, scavi, perdite dalla rete idrica o fognaria, etc…)
  • evoluzione delle crepe (hanno andamento ciclico o progressivo o sono ferme?)

Infine si può passare a ipotizzare una soluzione e a cercare la tecnologia che offre il miglior rapporto tra risultato e costi!

Gli interventi principali sono:

SYStab propone soluzioni differenziate e offre consulenze gratuite in tutta Italia.

Cristian Setti

Geologo

Post recenti
crepe nei muri
Inviaci un messaggio.
Sarai ricontattato entro 24 ore.