Consolidamento fondazioni: descrizione problematica

SYStab ha recentemente utilizzato i pali Elika per realizzare le fondazioni profonde di un nuovo ponte per attraversamento di un canale. I micropali avvitati in acciaio costituiscono una alternativa valida ai tradizionali sistemi di palificazione con pali battuti o trivellati.

In questo caso la scelta del progettista e della committenza è stata condizionata dalla necessità di eseguire le opere di palificazione nel più breve tempo possibile, infatti il ponte è necessario all’accesso di una importante azienda agricola.

Intervento di consolidamento fondamenta

Sono stati avvitati dei pali dotati di molte eliche in modo da sviluppare la maggior portata possibile anche in terreni molto compressibili in profondità. Il sistema prevede l’impiego di piccoli mezzi operatori sui quali viene installato un motore i idraulico che molto semplicemente avvita il palo modulare fino alla profondità o alla portata richiesta.

In questo caso è stato impiegato un minipala Bobcat di potenza adeguata. Il collegamento palo struttura è stato poi realizzato con 2 travi in cemento armato.

Consolidamento delle fondamenta con pali Elika – I vantaggi

L’intervento di palificazione con la messa in opera di 20 micropali  di lunghezza media 9 m dotati ognuno di 9 eliche,  ha richiesto solo 3 giornate di lavoro ed ha permesso di realizzare le fondazioni profonde con portata adeguata anche in terreni estremamente compressibili.

Committente: Privato

Data: marzo 2019

 downloadScarica l’articolo completo in PDF

 

Contattaci per maggiori informazioni su questa Case History

Il tuo nome (richiesto)

La tua email (richiesto)

Provincia

Il Tuo Telefono (richiesto)

Il tuo messaggio

Accetto la legge sulla privacy

Desidero iscrivermi alla vostra newsletter

 

 

Inviaci un messaggio.
Sarai ricontattato entro 24 ore.