Piastre per pali Precaricati SYSTAB
Piastre per pali Precaricati SYSTAB
Consolidamento fondazioni villetta schiera Comune Bibbiena
Pali precaricati SYSTAB consolidamento fondazioni
Consolidamento villetta schiera Comune Bibbiena
Piastre per pali Precaricati SYSTAB

Consolidamento fondazioni villetta 

Si tratta del consolidamento di una villetta a schiera sita nel comune i Bibbiena, provincia di Arezzo. Un edificio civile in muratura con un piano seminterrato in cemento armato, dotato di fondazioni continue a trave rovescia.

Il fabbricato ormai da anni manifestava un cedimento differenziale sul lato di valle, probabilmente impostato su terreni di riporto e argillosi.

Intervento di consolidamento fondazioni di una villetta

La prima problematica da affrontare era quella di un intervento risolutivo di consolidamento e stabilizzazione della struttura che potesse essere eseguito nel più breve tempo possibile e possibilmente evitando di realizzare scavi importanti e nuovi cordoli in cemento armato, riducendo quindi al minimo l’invasività.

Si è quindi deciso, in accordo con i tecnici della committenza di realizzare una serie di micropali precaricati sulla porzione di fabbricato interessata dal cedimento differenziale, intervenendo dall’interno del piano interrato  in modo da ridurre al minimo le opere di scavo, e collegando direttamente i pali al setto in cemento armato mediante piastre in acciaio.

Consolidamento delle fondamenta di una villetta: i vantaggi

Il sistema sopra descritto ha portato numerosi vantaggi rispetto alla tradizionale palificazione ed in particolare ha permesso di:

  • installare i pali di diametro 114 mm e spessore 8 mm senza estrazione di terreno e senza impiego di acqua o fanghi;
  • operare dall’interno del piano interrato riducendo gli scavi;
  • avere la possibilità di controllare la pressione di installazione e collaudare la portata raggiunta da ogni singolo micropalo;
  • precaricare ogni palo con un carico superiore a quello di esercizio, imponendo il cedimento primario evitando assestamenti prolungati nel tempo;
  • infine garantire un collegamento efficacie palo-struttura al termine delle opere senza la necessità di realizzare nuovi cordoli.

Il lavoro di infissione e collegamento dei 10 micropali precaricati SYSTAB di lunghezza 16 metri circa ha richiesto 5 giornate di lavoro.

Scarica il pdf della Case History del consolidamento

Contattaci per maggiori informazioni su questa Case History

COMPILA IL FORM PER RICHIEDERE UN SOPRALLUOGO GRATUITO E SENZA IMPEGNO.

Un nostro tecnico ti ricontatterà per fissare un appuntamento nel più breve tempo possibile.