Cedimento delle fondazioni e costi per i ripristini

 In Suggerimenti

Il cedimento delle fondazioni può essere legato a varie cause e produrre sulla struttura effetti diversi in funzione di:

  • caratteristiche costruttive
  • materiali impiegati (e loro qualità)
  • entità del cedimento
  • velocità del fenomeno (un cedimento più veloce produce senz’altro effetti più negativi di uno lento o molto lento)

quel che è certo è che nella maggior parte dei casi il cedimento del terreno e delle fondazioni determina degli effetti negativi quali crepe nei muri, lesioni nei pavimenti, infissi che chiudono male, ecc…

Il ripristino della stabilità dell’immobile mediante interventi di consolidamento delle fondamenta ed i successivi ripristini sulla struttura in elevazione hanno dei costi che possono essere anche molto consistenti quindi cosa conviene fare per comprendere rapidamente quale è la miglior soluzione (e perché no anche la più economica)?

Credo che la problematica vada affrontata in modo molto concreto e senza farsi confondere dai mille commenti e consigli che vi sentirete dire (da ” meglio demolire e ricostruire” a “tutte le case hanno qualche crepa”), consiglio quindi:

  1. cercare di accertare che i sintomi, le crepe, riscontrate siano effettivamente dovute ad un cedimento delle fondazioni e del terreno
  2. verificare che l’entità del dissesto non abbia già compromesso la sicurezza della struttura (nel qual caso sarà opportuno metterla in sicurezza o sgomberarla rapidamente)
  3. impostare un sistema che consenta da subito di controllare e monitorare l’evolversi del dissesto
  4. cercare di individuare le possibili cause
  5. raccogliere più informazioni possibili sulle modalità costruttive, la tipologia e profondità delle fondazioni.
Il punto 3 in particolare è quello che vi consentirà di decidere se intervenire subito oppure posticipare la fase di intervento.

Fatto questo si avranno senz’altro le idee più chiare per poter cercare una soluzione adeguata rivolgendosi a tecnici e imprese specializzate che possono offrire soluzioni differenziate e non una sola tecnologia. La maggior parte delle imprese offre un servizio di sopralluogo e preventivazione gratuita. Contattaci quindi via mail o telefono per approfittare della consulenza dei nostri Tecnici in tutta Italia.

Cristian Setti

Geologo

Post recenti
Inviaci un messaggio.
Sarai ricontattato entro 24 ore.