Resine espandenti per consolidamento di terreno e fondazioni

 In Resine espandenti

Le resine espandenti vengono impiegate con successo da circa 20 anni per consolidare i terreni cedevoli e recuperare edifici interessati da crepe nei muri e cedimenti delle fondazioni così come stabilizzare e livellare pavimentazioni industriali dissestate.

La tecnologie basata sull’iniezione di resine viene ancora vista come innovativa e sperimentale quando invece la casistica è ormai molto estesa così come gli studi eseguiti per verificare i risultati di consolidamento ottenibili con questo sistema di consolidamento. Uno dei pregiudizi principali riguarda la durata dei materiali impiegati. Va detto che si tratta di resine poliuretaniche termoplastiche, unico materiale che può garantire pressioni di rigonfiamento adeguate associate ad un peso ridotto ed a prestazioni meccaniche eccellenti. I poliuretani sono conosciuti da molto tempo e impiegati in vari settori dall’edilizia all’industria, il loro comportamento è ben conosciuto e test arrivati ormai a 30 anni mostrano come nel terreno questi materiali non abbiano antagonisti e garantiscano una durabilità assolutamente certa!

Il sistema di consolidamento del nodo terreno fondazione con resine espandenti è basato sulla compattazione e sul riempimento dei vuoti ottenibile proprio grazie al rigonfiamento che avviene per reazione chimica tra i due componenti. E’ consigliabile per:

  • consolidare il terreno al di sotto di edifici interessati da cedimento delle fondazioni
  • stabilizzare e sollevare pavimentazioni (industriali e non) avvallate
  • migliorare le caratteristiche geomeccaniche dei terreni di fondazione in vista di incrementi di carico o per adeguamenti sismici.

Il grande vantaggio di questo metodo è la bassa invasività e la rapidità di esecuzione (cantiere medio: 2 giorni di lavoro) che consente un elevatissimo rapporto qualità/prezzo, soprattutto se paragonato a interventi tradizionali molto costosi come i micropali.

Per meglio comprendere come si svolge un cantiere di questo tipo, riportiamo di seguito una gallery di immagini delle varie fasi di lavorazione del consolidamento con iniezione di resine SYSTAB:

Chiama la linea Tecnica SYSTAB, sempre attiva, allo 370 3379107 per saperne di più!

Cristian Setti

Geologo

Post suggeriti
Iniezione di resine espandenti con controllo laserConsolidamento fondazioni resine espandenti
Inviaci un messaggio.
Sarai ricontattato entro 24 ore.