Gli edifici si ammalano proprio come gli esseri umani. Se nell’uomo i sintomi possono essere la febbre, i dolori ed il pallore, nelle strutture le “malattie” si manifestano con crepe, scricchiolii, macchie di umidità.
Un edificio sano può meglio sopportare anche eventi estremi come può essere un sisma. E’ quindi importante eseguire gli interventi di manutenzione prima che le problematiche si aggravino troppo e tenendo presente che ogni opera , se ben fatta, contribuisce a mantenere in sicurezza l’edificio anche in vista di possibili catastrofi naturali.
Il consolidamento delle fondazioni va quindi visto non come un intervento da eseguire solo in presenza di lesioni e danni strutturali che comportano pericoli per la stabilità ma ben prima, proprio per evitare che questi segnali di allarme diventino qualcosa di più pericoloso. Una casa con fondazioni stabili e priva di crepe nei muri e fessurazioni, potrà meglio sopportare ogni sollecitazione compreso il terremoto ed i suoi effetti sul terreno (ad es. liquefazione delle sabbie).
Gli interventi proposti da SYSTAB con iniezioni di resine e micropali precaricati rientrano tra quelli che le Norme tecniche delle costruzioni ritiene idonei come interventi di adeguamento sismico degli edifici. Naturalmente va detto che le fondazioni sono solo una parte del problema e che sempre va valutata anche la struttura in elevazione e una serie di interventi per renderla sicura in caso di terremoto. In tutte queste valutazioni l’Ingegnere Strutturista è la figura più qualificata per eseguire le considerazioni e redarre un progetto.
Va sottolineato che un intervento di miglioramento sismico, grazie alla legge di stabilità, può godere di sgravi fiscali fino all’85%. Queste agevolazioni non verranno mantenute per sempre quindi è importante valutare ora l’occasione con i propri consulenti tecnici!
CHIAMACI PER UNA VALUTAZIONE ED UN PREVENTIVO GRATUITO SU TUTTO IL TERRITORIO NAZIONALE