Consolidamento fondazioni di una Chiesa a Livorno

 In News

Abbiamo recentemente eseguito il consolidamento fondazioni di una Chiesa sita nel comune di Livorno. Si tratta della Parrocchia di San Giovanni Gualberto e di quella che viene comunemente chiamata la Chiesa di Valle Benedetta.

Capita di frequente di operare con SYStab nella provincia di Livorno, si tratta infatti di zone con terreni che spesso sono argillosi e determinano cedimenti delle fondazioni, soprattutto su vecchi edifici con poche fondazioni. Nel caso in esame la Chiesa è praticamente priva di fondazioni e i pilastri centrali scendono poco al di sotto del pavimento senza ulteriori allargamenti. Nel tempo questa situazione ha determinato un cedimento differenziale del terreno e delle fondazioni proprio nella parte centrale della basilica, con il formarsi di crepe e fessurazioni diffuse sia sulla muratura che sulle volte della struttura.

Il Parroco della bella Chiesa, che è nota anche come la Chiesa degli artisti, ha individuato, assieme al progettista Ing. Lombardi Davide, la tecnica ci consolidamento con iniezione di resine espandenti proposto da SYStab come il più idoneo per risolvere le problematiche di instabilità. L’occasione di questo interessante intervento di consolidamento fondazioni a Livorno è stata colta per realizzare un video che mostrasse le varie fasi dei nostri interventi e soprattutto evidenziasse la bassissima invasità di questo cantiere. Il consolidamento fondazioni è durato circa 3 giorni ed ha comportato solamente l’esecuzione di microperforazioni di 25 mm di diametro senza necessità di scavi o demolizioni


   Se sei interessato ad approfondire l’argomento e il caso studio di Livorno clicca qui potrai vedere il video completo dell’intervento!

Cristian Setti

Geologo

Post recenti