Consolidamenti: perchè scegliere una ditta specializzata

 In Consolidamento fondazioni

I consolidamenti delle strutture sono opere spesso delicate e affidarsi ai Tecnici ed alle imprese giuste è fondamentale per ottenere risultati duraturi ed evitare spiacevoli sorprese. In particolare i consolidamenti delle fondazioni per il recupero di case ed edifici interessati da cedimenti e crepe nei muri, è un intervento molto specialistico che può riservare insidie e risultati deludenti se non viene affrontato da persone esperte. Ad esempio una delle tecniche storicamente più usate per affrontare questi problemi, ed eseguibile da qualunque impresa edile, è la sottofondazione o sottomura zione che consiste nel realizzare una nuova fondazione al di sotto e/o di fianco alla struttura esistente. Tale intervento è innanzitutto delicato, in quanto comporta scavi eseguiti per conci, al di sotto di edifici lesionati, inoltre talvolta può non risolvere il problema o adirittura aggravarlo. Immaginate ad esempio che al di sotto della sottomurazione realizzata vi sia ancora un certo spessore di terreno compressibile (come ad esempio argille organiche o torbe o limi argillosi poco consistenti), l’intervento avrà sì irrigidito la struttura ed allargato la base d’appoggio, ma allo stesso tempo avrà gravato i suddetti terreni con nuovi carichi e ciò determinerà inevitabilmente dei nuovi cedimenti!

In altre situazioni l’intervento sopra descritto può essere assolutamente corretto e risolutivo, ma senza una indagine geologica ed una valutazione tecnica corretta si rischia veramente di ottenere effetti opposti a quelli desiderati. Perciò diffidare sempre di chi propone per ogni problematica di dissesto e per ognuno dei consolidamenti la stessa tecnica perché purtroppo non esiste “una medicina per tutti i mali”.

Un’azienda specializzata in consolidamenti con tecnologie differenziate e personale tecnico esperto (i geologi e gli ingegneri civili operando in sinergia, sono le figure più idonee per valutare correttamente tutti gli aspetti di questi interventi) è sicuramente l’interlocutore più idoneo per darvi un parere e formulare una proposta tecnico – economica di intervento o nel caso per suggerire una campagna di indagini adeguate.

Inutile dire che i nostri Tecnici sono a disposizione per sopralluoghi e preventivi in tutta Italia.

Cristian Setti

Geologo

Post suggeriti
Consolidare crepe muri PesaroCome correggere cedimenti differenziali e crepe nel muro
Inviaci un messaggio.
Sarai ricontattato entro 24 ore.