PROBLEMATICA

SYStab ha realizzato il consolidamento di una villetta sita in Guardea (TERNI). L’edificio oggetto di cedimenti differenziali è stato oggetto nel 2017 di una ristrutturazione completa con consolidamento di tutte le fondazioni mediante micropalificazione con pali precaricati.

Il progettista inoltre ha realizzato un nuovo setto murario fondato sui pali ad elica discontinua Elika.

SOLUZIONE E DESCRIZIONE INTERVENTO

In questo caso la necessità di realizzare rapidamente le fondazioni profonde di un nuovo muro di spina interno, hanno spinto Committenza e Ingegnere progettista ad impiegare i pali Elika di SYStab. Si tratta di pali modulari in acciaio che vengono messi in opera tramite avvitamento. Il tutto avviene grazie ad un motore idraulico montato su un piccolo escavatore che avvita il palo nel sottosuolo senza necessità di asportazione del terreno e senza produrre vibrazioni né materiali di risulta di alcun genere. Il palo è dotato nell’elemento di punta e talvolta nelle estensioni successive, di eliche che gli permettono di sviluppare portate elevate anche in terreni con caratteristiche geotecniche scadenti.

TEMPISTICHE E VANTAGGI RISPETTO A TECNICHE TRADIZIONALI

L’intervento di palificazione con la realizzazione di 3 micropali di lunghezza media 9,5 m dotati ognuno di 6 eliche,  ha richiesto 1 giornata di lavoro ed ha permesso di realizzare le fondazioni profonde senza rallentare il cantiere e soprattutto senza sollecitazioni dannose per l’edificio già lesionato da cedimenti del terreno. ELIKA è un’esclusiva SYStab, un sistema di palificazione a secco in acciaio: rapido e completamente reversibile.

Committente: Privato

Data: agosto –  settembre 2017

 

 

Contattaci per maggiori informazioni su questa Case History

Il tuo nome (richiesto)

La tua email (richiesto)

Provincia

Il Tuo Telefono (richiesto)

Il tuo messaggio

Accetto la legge sulla privacy

Desidero iscrivermi alla vostra newsletter

 

 

Inviaci un messaggio.
Sarai ricontattato entro 24 ore.