Consolidamento del Palazzo della Badia

Si tratta di un Palazzo storico sito nel centro di Arezzo, il Palazzo della Badia, oggi sede dell’ITC Michelangelo Buonarroti.

L’edificio ha subito il cedimento differenziale di una porzione del fabbricato, determinato dalla costruzione di un parcheggio interrato nelle immediate vicinanze. Il dissesto ha determinato su una angolata un quadro fessurativo importante e reso inagibile quest’ala della struttura.

Nell’ambito di un intervento di adeguamento è stato quindi previsto di intervenire mediante consolidamento del nodo terreno fondazione con iniezione di resine poliuretainche.

Consolidamento delle fondazioni Palazzo della Badia – Arezzo

La soluzione SYStab con resine espandenti differenziate

A seguito delle indagini e del rilievo con analisi del quadro fessurativo è stata evidenziata la necessità di un consolidamento del terreno per ridare stabilità al terreno e alle fondazioni e poter eseguire i ripristini e gli adeguamenti, in modo definitivo.

Vista la necessità di lavorare senza scavi e demolizioni i progettisti hanno optato per un consolidamento del volume di terreno significativo mediante iniezione di resine espandenti a densità differenziata, eseguite da entrambi i lati delle muratore coinvolte dai cedimenti.

Questa scelta progettuale ha permesso di:

  • operare solo sulla zona ceduta, senza irrigidire la struttura e minimizzando i rischi di innescare cedimenti nella porzione non trattata
  • intervenire senza scavi e senza nessuna demolizione di pavimenti e marciapiedi
  • ottenere un miglioramento geomeccanico ed una stabilizzazione di tutto il volume di terreno interessato dal dissesto e significativo per la geometria fondale dell’edificio.

Le opere sono state completate in 9 giorni.

Al fine di verificare i miglioramenti ottenuti sono state eseguite numerose indagini geognostiche pre e post iniezione.

Gli interventi che abbiamo descritto hanno permesso di consolidare il terreno detensionato dagli scavi per la realizzazione dei parcheggi interrato. Successivamente l’Impresa  Ridolfi e Figli Srl, titolare dell’appalto, ha potuto procedere con le restanti opere sulla struttura in elevazione. Infatti nel complesso le fasi operative sono state:

1) il consolidamento del terreno di fondazione eseguito in collaborazione con tecnologia SYStab

2) la riparazione delle murature

3) il consolidamento delle strutture voltate esistenti e realizzazione di nuovi solai con struttura composta acciaio-cls,

4) Sostituzione del calpestio di sottotetto e riparazione di alcuni elementi lignei

danneggiati delle strutture di copertura;

5) Opere per garantire l’accessibilità ai locali interessati dagli interventi sui solai di calpestio.

Per maggiori informazioni su questa Case History:

COMPILA IL FORM PER RICHIEDERE UN SOPRALLUOGO GRATUITO E SENZA IMPEGNO.

Un nostro tecnico ti ricontatterà per fissare un appuntamento nel più breve tempo possibile.