Consolidamento fondazioni Roma

 In Consolidamento fondazioni

Succede di frequente di eseguire interventi di consolidamento fondazioni anche nella provincia di Roma.

Buona parte del territorio, in particolare in alcune zone ben conosciute, presenta casistiche di dissesto e cedimenti delle fondazioni legate alle caratteristiche scadenti dei terreni di fondazione.

Le problematiche quindi esistono anche nel territorio romano e sono sempre più spesso legate a perdite d’acqua dalla rete idrica e fognaria sia pubblica che privata, che determinano dilavamento e perdita di resistenza da parte dei terreni con conseguenti cedimenti e crepe nei muri delle abitazioni.

Consolidamento fondazioni nel Lazio – Riparare crepe a Roma

SYSTAB ha recentemente consolidato una villetta sita nella località di Vitinia (ROMA), che negli ultimi anni aveva subito proprio un dissesto legato ad una importante perdita d’acqua. Il cedimento di diversi tratti di muratura aveva determinato un quadro fessurativi importante sia al piano terra che ai restanti piani in elevazione. Per questo la proprietà ha dovuto rapidamente commissionare una indagine geologica ed un consolidamento del terreno e delle fondazioni al fine di ripristinare la portanza del terreno di fondazione e poter intervenire con le opere di ripristino sulle murature lesionate.
SYSTAB è stata quindi incaricata di:
  • analizzare il quadro fessurativo
  • eseguire le indagini preliminari avvalendosi anche di professionisti di zona (geologi)
  • progettare un intervento di consolidamento : per il caso in esame vista la necessità di tempi rapidi e diverse difficoltà operative si è optato per un intervento con iniezione di resine espandenti
  • eseguire il consolidamento delle fondazioni
  • collaudare l’intervento mediante prove penetrometriche post-iniezione.
L’intervento è stato esteso su circa 70 metri lineari fondazione ed ha richiesto circa 4 giornate di lavoro. Di seguito alcune immagini delle opere eseguite:
I metodi per porre rimedio ai dissesti presenti anche nella zona di Roma, non mancano e vi invito quindi a contattare i Tecnici SYSTAB che esamineranno il Vostro caso e potranno proporvi, se e dove necessario, il consolidamento più indicato al problema in esame.
Cristian Setti
Geologo
Post suggeriti
Come correggere cedimenti differenziali e crepe nel muroCrepa con fessurimetro - Rimuovere crepe sulle pareti
Inviaci un messaggio.
Sarai ricontattato entro 24 ore.