Consolidamento fondazioni con micropali

Il consolidamento delle fondazioni con i micropali è uno dei metodi più utilizzati in Italia per il recupero dei cedimenti fondali e rappresenta per molti tecnici il sistema in assoluto più sicuro e definitivo di porre fine al problema di ogni dissesto che in qualche modo riguarda le fondazioni ed i terreni. 

Però non c’è rosa senza spine! Infatti si tratta di cantieri perlopiù lunghi e invasivi con necessità di impiegare sonde, estrarre terreno, uso fanghi ed esecuzione iniezioni di malte cementizie in pressione!

La tecnologia proposta da SYSTAB però riesce ad ovviare a molti di questi problemi! Si tratta infatti di un cantiere asciutto, basato su una lavorazione meccanica che mediamente viene eseguito in 3 giorni lavorativi. Sto parlando di un consolidamento fondazioni con micropali modulari di diametro variabile tra 76 e 114 mm, spessore standard di 8mm, infissi nel terreno a pressione con appositi martinetti idraulici che oltre a compattare il terreno durante l’infissione, traferiscono il peso della casa a strati profondi senza necessità di fanghi e senza produrre vibrazioni e terra di risulta. Inoltre questo metodo di palificazione può essere facilmente usato anche su muri portanti interni e in piani interrati o in zone di difficile accesso, visto che tutta l’attrezzatura può essere trasportata a mano.

Invito tutti a dedicare qualche minuto alla visione del nuovo video su https://www.systab.it/pali-precaricati-systab/ che mostra in dettaglio tutte le fasi di esecuzione del cantiere.

Naturalmente anche questa tecnologia ha un preciso campo di applicazione e quindi va innanzitutto fatta una analisi preliminare del dissesto, compresa indagine geologica, per poter valutare la fattibilità dell’intervento di consolidamento con micropali SYSATB ed i suoi costi. Gli Ingegneri ed i Geologi della nostra rete sono disponibili ad assistervi in questa fase senza alcun impegno e su tutto il territorio nazionale.

Per maggiori informazioni o per prenotare un sopralluogo senza impegno, non esitate a inviarci una richiesta tramite il form contatti.

Cristian Setti
Geologo