Prezzi per il consolidamento fondazioni

 In

I prezzi per il consolidamento fondazioni si inquadrano in un range molto ampio.

Quanto è giusto spendere per un intervento di consolidamento delle fondamenta?

Innanzitutto è giusto specificare che non credo che questa sia la domanda più corretta, infatti a mio avviso la prima domanda che ci si deve porre è : “Qual è il tipo di intervento risolutivo per il problema che interessa la mia casa?”

Prezzi per il consolidamento delle fondazioni – Cosa li determina

Nemmeno questa è una domanda semplice ma è senz’altro da qui che bisogna partire, infatti il fattore tecnico deve venire prima di qualsiasi valutazione economica o commerciale.

Una volta inquadrata la problematica, le cause del dissesto e individuato le possibili soluzioni si passerà alla comparazione tra i pro e contro che inevitabilmente ogni soluzione comporta. Infatti non è detto che la soluzione tecnicamente più corretta sia anche quella giusta ovvero quella che ha il miglior rapporto risultati/costi.

Porto un esempio pratico: un edificio dal valore economico contenuto ed ormai datato potrebbe presentare dei prezzi per il consolidamento delle fondazioni che non sono accettabili in quanto troppo alti rispetto al vero valore dell’immobile. In questo caso o si passa a soluzioni più radicali, quali demolizione e ricostruzione, oppure vanno cercate soluzioni migliorative che possano garantire stabilità e sicurezza ma a costi più contenuti. L’esempio classico è intervenire con le iniezioni di resine espandenti, studiando un intervento mirato ed economico, anziché un intervento con micropali inevitabilmente costoso ed esteso a tutta la fondazione.

Inoltre alcuni preventivi di consolidamento fondazioni hanno prezzi che non sono reali in quanto non comprensivi di tutte le opere. Ad esempio, un intervento di sottofondazione può costare meno di un intervento con iniezione di resine ma ha senz’altro costi nascosti legati a:

  • demolizione e ricostruzione pavimenti (esterni o interni)
  • imprevisti dovuti alla mancata conoscenza della geometria fondale  e dei materiali costruttivi e del loro stato di conservazione (voce che per la mia esperienza fa lievitare i costi 9 volte su 10)
  • tempo in cui la casa o l’ambiente di lavoro non è disponibile a causa di un cantiere invasivo.
In questo breve articolo c’è molta “carne al fuoco” e credo che gli spunti per le riflessioni non manchino!
Cristian Setti
Geologo

 

Recent Posts
Risolvere problemi cedimenti casaConsolidamento crepe chiesa
Inviaci un messaggio.
Sarai ricontattato entro 24 ore.