Consolidamento fondamenta di casa

 In

Il consolidamento delle fondamenta di casa è un’opera per la quale non si può certo affidarsi al fai date!

Direi di andare con ordine, innanzitutto quando è necessario?

crepe nei muri_bologna

sono apparse crepe su muri portanti

sono apparse crepe su muri non portanti (divisori e muri di tamponamento)

sono apparse crepe su pavimenti interni e su solai

sono apparse crepe su marciapiedi e pavimentazioni esterne

si sentono scricchiolii e rumori strani

porte e/o finestre che chiudono male.

Il primo sintomo è senz’altro il più importante e se vogliamo allarmante, però se sono presenti almeno due dei sintomi seguenti direi che è comunque consigliabile chiedere il parere di un esperto.
Ditte come SYSTAB offrono un servizio di consulenza  e sopralluoghi gratuiti in tutta Italia, un ingegnere o geologo esperto in consolidamenti verificherà lo stato del fabbricato e saprà dirvi oggettivamente se è necessario un consolidamento delle fondamenta di casa oppure se si tratta di normale assestamento. Rivolgersi ad una azienda specializzata può essere inoltre il modo giusto per avere anche un’idea dei costi e dei possibili interventi di consolidamento che si possono applicare.
Come si svolgerà la valutazione da parte del Tecnico?
Ecco le fasi principali:
  • esame del quadro fessurativo
  • acquisizione di dati strutturali disponibili (caratteristiche costruttive, materiali impiegati, tipologia e geometria delle fondazioni, etc…)
  • acquisizione di dati geologici se disponibili (nel caso non ci siano indagini potranno essere concordate e comunque anche la conoscenza della zona e l’esame visivo dei luoghi da parte di un esperto può fornire le prime informazioni utili)
  • ricostruzione della “storia” del dissesto (cronologia dell’evoluzione delle crepe nei muri, eventi significativi quali sopraelevazioni o perdite d’acqua etc…)
  • individuazione delle potenziali cause
  • individuazione delle possibili soluzioni e valutazione dei pro e dei contro che ogni intervento di consolidamento fondale inevitabilmente presenta.
Il consiglio è rivolgersi a ditte che possono offrire soluzioni differenziate visto che, non mi stancherò mai di dirlo, NON ESISTE UNA SOLUZIONE IDONEA A TUTTE LE PROBLEMATICHE!
Cristian Setti
Geologo
Recommended Posts
pavimentazione industriale lesionataterreno argilloso e consolidamento
Inviaci un messaggio.
Sarai ricontattato entro 24 ore.