Il consolidamento delle fondazioni con resine espandenti è la tecnologia meno invasiva in assoluto per consolidare il nodo terreno fondazione.

sez3Utilizzate per edifici pubblici e privati, industriali e storici, le resine espandenti per fondazioni sono, infatti, ideali per:

  • il recupero di edifici interessati da cedimenti differenziali delle fondazioni (in particolare quelli legati a presenza di terreni argillosi sensibili alle variazioni di umidità);
  • il riempimento di cavità sotterranee;
  • la stabilizzazione di pavimentazioni (industriali e non);
  • l’incremento delle caratteristiche geomeccaniche dei terreni in vista di sopraelevazioni, incrementi di carico e adeguamenti sismici.

SISTEMA ESCLUSIVO DI CONSOLIDAMENO FONDAZIONI CON RESINE ESPANDENTI

SYStab, per il consolidamento delle fondazioni, utilizza un sistema esclusivo basato sull’iniezione nel terreno, all’interfaccia con la fondazione, di resine bicomponenti fortemente espansive. Queste, grazie alla loro composizione, permettono così di ottenere:

  • il riempimento di vuoti e cavità (ad esempio dovuti a dilavamento o essiccamento/ritiro di terreni argillosi);
  • la compattazione del terreno con incremento della resistenza meccanica;
  • l’impermeabilizzazione e separazione dall’acqua;
  • la riattivazione della fondazione, la tecnica attiva infatti è in grado di ripristinare il corretto è completo appoggio della superficie fondale sul terreno favorendo una distribuzione dei carichi omogenea.

 

resinaecrepa_web

L’iniezione e il consolidamento con resine avviene a lenta espansione (tempi di reazione superiori al minuto) mediante esecuzione di piccoli fori (diametro massimo 25mm). Le resine attraversano tutta la fondazione, fino al piano di appoggio, all’interno de quale viene predisposto il tubicino di iniezione. Inoltre, l’azione espandente della resina consente la sua diffusione nel terreno con un raggio di azione consolidante, per le georesine SYStab, mediamente di 1,5 m.

Tutta la fase d’iniezione è poi seguita dal Tecnico Operativo Specializzato SYStab che mantiene costantemente la struttura sottoposta a monitoraggio con livelli laser, per la verifica delle controspinte e dei sollevamenti bilanciati che la tecnica attiva può produrre.

RIDARE SICUREZZA ALLA VOSTRA CASA E’ IL NOSTRO OBIETTIVO.